È stato inaugurato l’ascensore che faciliterà la visita del Colosseo alle persone con difficoltà motorie. “Il Parco Archeologico del Colosseo ha ulteriormente ampliato la già ampia fruibilità del monumento inaugurando un ascensore che garantisce a tutti i visitatori, con maggiore attenzione a quelli con difficoltà motorie, di superare i 100 ripidi gradini. La realizzazione dell’ascensore permette a tutti, senza alcuna esclusione, di raggiungere la galleria tra il 2° e il 3° ordine, restituita alla fruizione dopo un attento lavoro di restauro, con finalità conservative e di sicurezza. Uno spazio ora pienamente percepibile nella sua lunga storia anche grazie a un suggestivo e mirato sistema di illuminazione che valorizza le strutture, le superfici intonacate e i graffiti, e a un allestimento didattico finalizzato a un’efficace esperienza di visita.
La cerimonia del taglio del nastro si è svolta alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ed è stata preceduta da una speciale esibizione dell’Orchestra Italiana del Cinema, che si è esibita sulle indimenticabili note del premio Oscar Hans Zimmer.
Da oggi il Colosseo è ancora di più un Patrimonio dell’Umanità, accessibile a tutti fino al terzo ordine da cui è possibile ammirare la magnificenza di un monumento straordinario, un’opera della romanità senza eguali al mondo. Grazie a questa realizzazione, cittadini e turisti avranno un’ulteriore opportunità di godere, senza impedimenti, della visita più agevole possibile all’Anfiteatro Flavio, in nome di una cultura davvero inclusiva”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano.
DAVIDE DELL’AMORE
Supporto tecnico
Prenotazioni e Management
+ 39 06 80 84 25 9
booking@forumstudios.it
info@forumstudios.it